SPECIALITà > Cardiologia

Cardiologia

Tutte le specialità:

Presso MedicalCenter San Giuseppe è disponibile un Centro Cardiologico completo per lo studio ambulatoriale delle malattie del sistema cardiocircolatorio.
All’interno del Centro collaborano infatti più specialisti per offrire al paziente assistenza e cura in diverse aree:

  • Cardiologia dello Sport
  • Elettrofisiologia ed Aritmologia (es. Fibrillazione Atriale, Extrasistolie, Tachicardie, Blocchi di Branca, Blocchi AtrioVentricolari, Bradicardie)
  • Scompenso Cardiaco
  • Ipertensione Arteriosa ed Ipertensione Arteriosa Resistente
  • Cardiopatia Ischemica

Le patologie dell’apparato cardiovascolare, oggi, sono le principali cause di mortalità nel mondo occidentale.
Un corretto inquadramento del proprio stato di salute è fondamentale per impostare un percorso di prevenzione delle malattie cardiovascolari nel giovane, ma soprattutto permette di impostare un percorso di diagnosi e terapia nei pazienti anziani e nei pazienti affetti da malattie croniche come Diabete, Malattie Polmonari e Malattie Renali.

MedicalCenter San Giuseppe crede fermamente nell’utilizzo della tecnologia come ausilio imprescindibile per una corretta diagnosi e per un corretto follow up, e creando un Centro Cardiologico mette pertanto a disposizione strumentazione avanzata per consentire agli specialisti di eseguire diagnosi più precise.

Cardiologia dello Sport: è una branca fondamentale della cardiologia, la cui importanza è direttamente proporzionale all’intensità dell’attività sportiva che viene svolta. L’attività fisica, agonistica e non, è oggi diffusamente consigliata per uno stile di vita sano, e molti pazienti spesso la praticano senza le corrette precauzioni. In pazienti “over50” o in pazienti con precedenti di tipo cardiologico, ma anche in pazienti giovani che svolgono attività agonistica, viene esercitata notevole pressione sul sistema cardiovascolare, risulta pertanto fondamentale un corretto percorso cardiologico di studio e follow up (soprattutto dopo i 35aa) per poter svolgere serenamente la propria attività. Sono inoltre disponibili accertamenti di secondo livello, come Holter ECG o Holter Cardiaco e Test da Sforzo al Cicloergometro di completamento diagnostico.

I nostri Specialisti eseguono:

Prima visita cardiologica.

Visita Cardiologica per Atleti Agonistici e Sportivi non agonistici, mirata alla valutazione dell’apparato cardiocircolatorio del paziente in relazione al tipo e all’intensità dell’attività sportiva praticata.
In caso di necessità è possibile eseguire accertamenti di secondo livello come Holter Cardiaco o Holter ECG e Test da Sforzo al Cicloergometro.

L’ecocolordoppler cardiaco è un esame di imaging che utilizza onde sonore e immagini a colori per visualizzare il flusso sanguigno nel cuore e valutare la funzione cardiaca.
Aiuta a rilevare anomalie.

L’holter pressorio è un dispositivo medico portatile utilizzato per monitorare la pressione arteriosa durante le attività quotidiane. Viene indossato per 24-48 ore e registra la pressione sanguigna a intervalli regolari, fornendo informazioni precise sulla pressione arteriosa e su eventuali anomalie.

Holter ECG o Holter Cardiaco a 5 o a 12 derivazioni, a 24h o 48h: è un esame non invasivo che permette di registrare la regolare attività elettrica del cuore (come l’elettrocardiogramma – ECG) ma per una durata molto superiore: 24h o 48h a seconda delle richieste del cardiologo.

L’elettrocardiogramma è una procedura medica che registra l’attività elettrica del cuore. Viene utilizzato per valutare la salute del cuore e rilevare eventuali problemi come aritmie, infarti o difetti di conduzione del cuore.

Il controllo del pacemaker è un esame medico che valuta il funzionamento di un dispositivo cardiaco impiantato chiamato pacemaker. Il controllo include la verifica del ritmo cardiaco, la programmazione del pacemaker e la valutazione della batteria e delle funzioni del dispositivo.

Il test da sforzo al cicloergometro è un esame medico che valuta la funzione cardiovascolare durante l’esercizio fisico. Il paziente pedalerà su un cicloergometro (simile ad una Ciclette) sotto controllo medico, mentre il suo tracciato ECG, la sua frequenza cardiaca e la sua pressione sanguigna verranno monitorati per valutare la risposta del cuore e dei vasi sanguigni all’esercizio fisico.

Articoli che potrebbero interessarti:

I nostri professionisti

Dr. Michele Pasotti

Cardiologia

Ospedale Civile di Voghera – PV

Dr. Davide Perona

Cardiologia

ASL – Alessandria (AL)

Dr. Luca Poggio

Cardiologia

Ospedale Maggiore di Lodi – Lodi (LO)

Dr. Mauro Acquaro

Cardiologia

Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo – PV

Dr. Davide Perona

Cardiologia
ASL – Alessandria (AL)

Dr. Luca Poggio

Cardiologia
Ospedale Maggiore di Lodi – Lodi (LO)

Prenota una visita ora!

Richiedi maggiori informazioni

Non esitare a contattatarci per qualunque necessità. Spiegaci la tua situazione o la tua necessità e verrai ricontattato entro 12h.