Diamo il benvenuto al Dr. Giulio Melloni, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica di IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
Specialista in Chirurgia Toracica, vanta un’ampia formazione maturata nell’ambito di centri ad elevato volume di prestazioni avendo in precedenza lavorato presso l’Ospedale San Raffaele di Milano (dal 1994 al 2016) e presso l’Ospedale di Cuneo in qualità di Direttore della Chirurgia Toracica.
Si occupa di chirurgia toracica sia oncologica che non-oncologica.
I principali settori di interesse, per i quali ha maturato una fine tecnica chirurgica e diagnostica, sono:
– trattamento chirurgico del tumore del polmone sia con tecniche mininvasive toracoscopiche (VATS lobectomy) o robotiche sia con tecniche tradizionali a cielo aperto;
– trattamento mininvasivo (toracoscopico o robotico) delle neoplasie del mediastino (timomi con o senza miastenia gravis);
– trattamento chirurgico del mesotelioma pleurico (pleurectomia\decorticazione radicale),
– trattamento dell’iperidrosi (simpaticectomia VATS);
– trattamento dell’empiema pleurico;
– trattamento dell’enfisema in stadio avanzato mediante tecniche di riduzione di volume polmonare.
Il Dr. Melloni è stato tra i primi chirurghi ad impiegare la sala operatoria ibrida per la localizzazione dei noduli polmonari non palpabili ed attualmente vanta la casistica italiana più significativa.
Autore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, partecipa attivamente a numerosi congressi in Italia e all’estero, anche in qualità di relatore.
E’ stato membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Chirurgia Toracica e della Società Italiana di Endoscopia Toracica.
Il Dr. Giulio Melloni ha eseguito oltre 3000 interventi di chirurgia toracica. Nell’ambito della sua casistica operatoria devono essere segnalati molti interventi ad altissima complessità.
Per maggiori informazioni e prenotazioni visita la sezione del sito dedicata alla chirurgia toracica (clicca qui).